- Il piacere di vestire la tua casa
- I nostri Progetti realizzati
Arredare il bagno con gusto e funzionalità anche quando lo spazio a disposizione è poco
A volte, la difficoltà maggiore nel progettare la stanza da bagno è adattarsi allo spazio disponibile. Quando non se ne ha a disposizione molto, si tende spesso a puntare sulla funzionalità, mettendo da parte lo stile, il gusto, il design. Questo, non succede se ci si affida al servizio di consulenza di GF Carval, in collaborazione con gli architetti di BiArch Studio . Insieme, ideeremo il tuo bagno, secondo i tuoi gusti, trovando le soluzioni più adatte.
Gioco di luce e scelta dei colori più adatti aiutano a far sembrare la stanza più grande
Se lo spazio è piccolo, la prima cosa da fare è farlo sembrare più grande. Come? Scegliendo i giusti colori e cromie per pavimenti e pareti. Nel caso del nostro bagno la scelta giusta fa fatta per i pavimenti e i rivestimenti. Ovviamente, i colori scelti sono rigorosamente chiari. Ci ha aiutato nella scelta la bellezza del materiale e la purezza del colore dei rivestimenti Abk . E ancora più importante, è la scelta dei pavimenti, ovviamente sempre sui toni chiari: per questo si è optato per i pavimenti di Savoia, dove la qualità incontra la resistenza e l’estetica. Adesso, la stanza non solo sembra aver guadagnato spazio, ma addirittura pare inglobare la luce per apparire anche più luminosa.
I sanitari e la rubinetteria: funzionalità e design per esaltare il gusto e lo stile
Anche saper scegliere bene la forma e i materiali dei sanitari e della rubinetteria, nella progettazione di un bagno dalle dimensioni ridotte, è fondamentale per non dare la sensazione di uno spazio troppo ristretto. E come ci insegnano i nostri architetti, in questo progetto, per prima cosa via il superfluo e spazio ad oggetti dalle linee pulite e semplici, ma con il giusto tocco di design. Dunque, la scelta dei sanitari non poteva che ricadere sulle Ceramiche GSG, dalla forme rotonde e piene per dare l’idea di allargare l’ambiente circostante. E quindi anche la rubinetteria è stata votata a questa idea di ricercata semplicità, affidando tutto all’estetica di Bongio.
Concedi più spazio al relax: scegli box e piatto doccia adatti, con la corretta disposizione
Quando la stanza da bagno non concede grandi possibilità di manovra, si opta per la semplice scelta dell’installazione del box doccia. Ma ci sono docce che non fanno, sicuramente, rimpiangere l’agiatezza e il relax della più classica vasca. Esempio; la bellezza e la comodità del piatto e del box doccia disegnati e realizzati da Thermodesign. Anche qui, le parole d’ordine sono sempre le stesse: semplicità, linearità estrema e design pulito. È così che una semplice doccia può diventare il punto focale di una stanza da bagno: con un piatto in ceramica, colore chiaro e box in vetro, per dare l’illusione di una maggiore profondità, facendo dimenticare anche lo spazio ridotto.
Mobili e accessori: via il superfluo.
Serve solo l’essenziale per arredare con gusto
Lo spazio è poco, ma non possono mancare quegli elementi di arrendo, utili alla fruibilità dell’ambiente e utili anche ad esaltare tutte le scelte di progettazione fatte. Ci sono delle regole ben precise per non sbagliare.
- Prima regola: se c’è poco spazio, scegliere solo lo stretto necessario.
- Seconda regola: sfruttare ogni angolo, anche in altezza
- Terza regola: mobili e accessori semplici nelle forme e ridotti nelle dimensioni, ma con particolari di design per non trascurare lo stile
Quindi: lo specchio sarà tondo, per richiamare la scelta fatta con i sanitari. Il mobile, posto sotto il lavabo, spoglio, no sportelli o cassetti che appesantiscono la forma. E scaffali alti e stretti, sulla parete vicino la porta, per riporvi l’essenziale. Soluzioni belle e pratiche, trovate dai nostri architetti grazie anche a Inda, leader negli arredi per il bagno e nello studio del design.
Ed ecco una stanza da bagno, pronta per essere un’oasi di relax per il nostro cliente. Una stanza dove pensare solo alla cura della persona e al proprio benessere, dalle dimensioni ridotte, ma dove trovare tutto il necessario, senza trascurare lo stile.
Richiedi una consulenza all'architetto
di GF Carval
Grazie alla nostra lunga esperienza sapremo sicuramente come accontentare la tua voglia di casa.